18 Februar  2019

FRANCESCO GIUSEPPE UOMO, IMPERATORE, PATRONO DELLE SCIENZE E DELLE ARTI

FRANCESCO GIUSEPPE   UOMO, IMPERATORE, PATRONO DELLE SCIENZE E DELLE ARTI
Gorizia, Museo Santa Chiara, 9 marzo – 16 giugno 2019

 

 La mostra Francesco Giuseppe I. uomo, imperatore, patrono delle scienze e delle arti, allestita nel Museo Santa Chiara di Gorizia, conclude un percorso dedicato agli Asburgo con le mostre Asburgo. Quattro secoli di governo di una contea di confine ed Elisabetta d''Austria. Donna, imperatrice, viaggiatrice in un momento particolarmente significativo per i nostri territori annessi al Regno d’Italia.
Promossa dal Comune di Gorizia quale Ente capofila, la mostra è realizzata dallo stesso Comune attraverso il Centro Ricerche Turismo e Cultura di Gorizia, ed è curata da Marina Bressan e Marino De Grassi.

La rassegna, che gode del patrocinio e della collaborazione del Consolato Onorario d’Austria del Friuli Venezia Giulia, si avvale della collaborazione della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, dell’apporto dei Musei Provinciali, di altre realtà culturali locali, nonché del preziosissimo sostegno delle istituzioni culturali civiche di Trieste e del castello di Miramare. Partecipa come collaboratore la Gustav Klimt Foundation di Vienna.

 

 

Gorizia, Museo Santa Chiara, 9 marzo – 16 giugno 2019

Curatori Marina Bressan e Marino De Grassi

Orari: venerdì, sabato e domenica dalle  10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.

L’ingresso è gratuito.  Visita guidata ogni domenica alle ore 16.30 con i curatori.

 

 

 

 

 





 turismo, Vienna, Wien, Franz Joseph, Francesco Giuseppe, Sissi, spiaggia della Mitteleuropa, GRADO, GORIZIA