2016 1 luglio

Pino Roveredo con Ornella Vanoni Libri e Autori a Grado

Pino Roveredo con Ornella Vanoni  Libri e Autori a Grado
mercoledý 6 luglio alle ore 18 al Velarium della spiaggia Grado Impianti Turistici SpA

“Libri e Autori a Grado” - estate 2016  Pino Roveredo con Ornella Vanoni Velarium Grado Impianti Turistici SpA

 Pino Roveredo, con Ornella Vanoni, apre la 26ma rassegna di “ Libri e Autori a Grado” mercoledì 6 luglio alle ore 18 al Velarium della spiaggia Grado Impianti Turistici SpA.

Presenteranno il libro “Mastica e sputa”, edito da Bompiani; la celebre cantante dirà la sua sullo scrittore e i suoi libri, da attenta lettrice dei fatti della nostra contemporaneità.

Lo scrittore era venuto a Grado un paio di anni fa per presentare “Ballando con Cecilia”, la storia della casa dei matti di Trieste. Un libro che con pagine delicate apriva un mondo sconosciuto e spesso rifiutato, con persone senza identità e memoria. E avendo l'Autore alle spalle la vittoria del premio Campiello 2005 con “Mandami a dire”, ma anche un padre calzolaio, lavori in fabbrica e qualche difficoltà di salute.

Adesso Roveredo, seduto su una panchina assieme a Sonia, riprende il racconto degli emarginati: carcerati, alcolizzati, drogati, prostitute e malati mentali. Li vede e li tocca, li ascolta e li condivide; così li racconta assai bene dall'interno del loro mondo anomalo e rarefatto. Pagine, parecchie, terribili e letterariamente alte. “Libri e Autori a Grado” è promossa dalla Regione e dal Comune, con la collaborazione della GIT e della libreria Dante, il sostegno delle Fondazioni Antonveneta . Il progetto e l'organizzazione sono di Paolo Scandaletti e Giuliana Variola. Tullio Svettini leggerà poesie di Biagio Marin e alla fine dell’incontro un brindisi con i vini della Tenuta Borgo Conventi del Consorzio tutela vini del Collio.

 





 libri, Grado, ombrellone, Arta Terme, Terme Marine, Ornella Vanoni, Claudio Magris,