2018 3 agosto

ANDY WARHOL AMERICAN STAR

ANDY WARHOL AMERICAN STAR
Dal 4 agosto al 2 settembre mostra d'arte all' Ex Cinema Cristallo in viale Dante Alighieri a Grado.

Il genio della Pop Art americana raccontato, per la prima volta a Grado, attraverso le celebri Marilyn Monroe, Mao Zedong, Flowers, Dollari, Interviews, ecc.

La mostra, curata da Matteo Vanzan, racconta la rivoluzione del Maestro di Pittsburgh che cambiò il concetto stesso di arte, sovvertendo l’estetica di un’intera generazione in un percorso di oltre 40 opere provenienti da collezioni private di tutta Italia. Sarà la storia intensa e irripetibile di un mondo fatto di comunicazione e genialità, business e consumismo a celebrazione del ruolo fondamentale di una Factory divenuta punto catalizzatore dell’establishment artistico americano, dove Warhol non rappresenta solamente la Superstar del mondo dell’arte e del mercato che tutti conosciamo, ma soprattutto un Warhol/Uomo dal volto sensibile e timido, trasformatosi in uno sperimentatore dalle esplosive capacità comunicative. 

Le icone pop-ular trattate non appartengono unicamente alla sfera materiale della collettività, ma anche alle idee, all’immaginario collettivo e allo stereotipo: il fumetto, il dollaro, i personaggi pubblici, le opere famose e inflazionate della storia dell’arte, tutto passa attraverso il filtro warholiano che rivisita mondo e storia in chiave diversa, conferendo all’immagine una magia unica.
Orari di apertura, tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 23.00. Ingresso € 5,00 (ingresso libero ai minori di 14 anni)





 Turismo, Grado, Art, AndyWarhol, Estate,