2013 16 agosto

Reclame per Grado 1892-1960 Mostra prorogata fino al 22 agosto

 Reclame per Grado 1892-1960 Mostra prorogata fino al 22 agosto
Prorogata fino al 22 agosto nella suggestiva cornice della Sala mostre della GIT all’ingresso principale della spiaggia l’importante rassegna storica “Reclame per Grado” che documenta tutta la più significativa produzione pubblicitaria per Grado dal 1892

 Prorogata fino al 22 agosto nella suggestiva cornice della  Sala mostre della GIT all’ingresso principale della spiaggia l’importante rassegna storica “Reclame per Grado” che documenta tutta la più significativa produzione pubblicitaria per Grado dal 1892 al 1960. Gli spazi sono relativamente contenuti, ma il prolungamento della parete e una razionale disposizione delle bacheche consentono di esporre una parte significativa e importante, direi altamente rappresentativa, dei materiali pubblicitari prodotti per Grado tra l’anno fondante la nostra stazione balneare, il 1892, e la conclusione del decennio che vide l’avvio esplosivo del cosiddetto boom economico italiano ed europeo, nel 1960.

Si tratta di prodotti a stampa per la maggior parte rari e rarissimi a trovarsi perché, come tutte le cose destinate a un largo ed effimero consumo, venivano buttate e solo raramente conservate o archiviate. A ciò si aggiunga che gli archivi gradesi della Commissione di Cura, del Curatorio Bagni e dell’Azienda Autonoma di Cura e Soggiorno sono risultati completamente e incredibilmente privi di qualsivoglia esemplare; non è stato reperito nemmeno un pieghevole: tutto disperso dalla mano agile dell’uomo. Se a distruggere l’archivio storico della Comunità di Grado hanno provveduto inglesi e francesi in periodo napoleonico, a far sparire parte della più recente documentazione sulla nostra storia turistica hanno provveduto i gradesi in tempi non lontanissimi. Réclame per Grado 1892-1960 mostra curata da Marina Bressan racconta attraverso i manifesti pubblicitari, una pagina di storia del turismo gradese. Ingresso gratuito, catalogo a cura di GIT, Grado Impianti Turistici S.p.A.

 

 

 

www.gradoit.it





Ultime Notizie