2012 18 luglio

Libri e Autori a Grado 2012 Venerdì 20 alle 18 La Storia di Venezia con Agostini e Giustiniani

 Libri e Autori a Grado 2012 Venerdì 20 alle 18  La Storia di Venezia con Agostini e Giustiniani

 Libri e Autori a Grado 2012 Venerdì 20 alle 18

"La Storia di Venezia" di Paolo Scandaletti con Agostini e Giustiniani

 

Venerdì 20 alle 18 all’ombra del Velarium della spiaggia principale, per la manifestazione “Libri e Autori a Grado  2012 “ verrà presentata la “Storia di Venezia” di Paolo Scandaletti edita dalla Biblioteca dell’Immagine. Ne discuteranno con il pubblico e l’autore Tiziana Agostini assessore alla cultura del Comune di Venezia e Giulio Giustiniani già direttore de Il Gazzettino e scrittore di memorie  della Serenissima.

Nel nuovo libro di Scandaletti prende rilievo la grande storia di una città unica al mondo, nata prima dalle mani di pescatori ex contadini padani e trevigiani, poi da profughi di Altino e Grado, in quella laguna che la renderà inespugnabile. Case sull’acqua come non s’era mai visto e poi palazzi sontuosi, una piazza e una Basilica che tutto il mondo conosce. Marinai, gondolieri e artigiani, dame e cortigiane, condottieri viaggiatori e mercanti, dogi e spioni, diplomatici e burocrazie invidiate. E poi pittura e architettura, teatro e musiche immortali, feste e carnevali. Raccontando l’indispensabile di guerre e governanti, Paolo Scandaletti ha scelto di dar voce, invece, soprattutto ai personaggi piccoli e grandi che con la mente, il cuore e le mani hanno dato vita ad una storia ineguagliabile. 

  La manifestazione è curata da Paolo Scandaletti e Giuliana Variola; promossa dalla regione  Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Grado, con la collaborazione di GIT, di ENEL, della  Fondazione Antonveneta, dell'Azienda vini Livio Felluga e della libreria Dante.

Dopo la lettura di brani poetici di Biagio Marin, fatta da Tullio Svettini di Grado teatro, il brindisi con i vini della tenuta Isola Augusta di Palazzolo dello Stella.





 Venerdì 20 alle 18 all’ombra del Velarium della spiaggia principale, per la manifestazione “Libri e Autori a Grado 2012 “ verrà presentata la “Storia di Venezia” di Paolo Scandaletti edita dalla Bibl


Ultime Notizie