2015 18 agosto

GRADO BACKGAMMON ON THE BEACH, CORSO GRATUITO DI BACKGAMMON AL GIARDINO DEL GAZEBO

 GRADO BACKGAMMON ON THE BEACH, CORSO GRATUITO DI BACKGAMMON AL GIARDINO DEL GAZEBO
DOMENICA 23 ALLE 14:00 CAMPIONATO WBF DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

A GRADO BACKGAMMON ON THE BEACH,
CORSO GRATUITO DI BACKGAMMON AL GIARDINO DEL GAZEBO,
 ALL'INTERNO DELLA SPIAGGIA

TORNEO ISOLA D’ORO SABATO 22 AGOSTO ALLE 15:00

DOMENICA 23 ALLE 14:00 CAMPIONATO WBF DEL
FRIULI VENEZIA GIULIA

Giovedì 20 e venerdì 21 agosto, a partire dalle 17:00, è in programma in spiaggia a Grado il corso gratuito Backgammon on the Beach
Sabato 22 si disputa il 16° Torneo Isola d'Oro e domenica 23 agosto il Campionato regionale ufficiale

Dopo il successo delle scorse edizioni, il Backgammon ritorna a Grado con il corso gratuito e due tornei aperti a tutti, a cura del direttore internazionale WBF Marco Fornasir, con il patrocinio del Comune di Grado e la collaborazione di GIT Gestione Impianti Turistici e di WBF - Worldwide Backgammon Federation, che hanno assicurato i premi per i vincitori.

È un'occasione unica per imparare a conoscere questo interessante sport della mente, che gode di almeno 2.000 anni di vita e che ha lasciato tracce del suo passaggio in questa regione. Ad Aquileia, nel Museo Archeologico Nazionale, è possibile ammirare dei dadi e dei bussolotti che venivano utilizzati anche per giocare al Ludus Duodecim Scriptorum (o Tabularum); al Museo di Cividale sono esposte delle pedine che venivano usate per giocare a Backgammon; al Castello di Duino, in una delle sale al primo piano, è esposto un tavolo da Backgammon in legno (molto ben conservato) con le candele per giocare in notturna; infine, al Museo della Grande Guerra di Gorizia, nell’ultima sala dedicata al generale Armando Diaz, tra gli oggetti del generale, c’è un Backgammon da campo in pelle, che evidentemente serviva per rilassarsi durante le visite in prima linea.

Tornando ai giorni nostri, il 16° Backgammon on the Beach si svolgerà nel Giardino del Gazebo all'interno della spiaggia, nei pressi dell'ingresso principale, con questo programma: corso gratuito giovedì 20 e venerdì 21 agosto alle ore 17:00; sabato 22, sempre al Giardino del Gazebo, ma con inizio alle ore 15:00, si svolgerà il 16° Torneo Isola d'Oro. La formula del torneo sarà quella collaudatissima del One Point Match, con torneo consolation. Domenica 24 grande attesa per il Campionato ufficiale WBF di Backgammon del Friuli Venezia Giulia, con inizio alle14:00 e partite a 7 punti. Al corso e ai tornei partecipano anche giovani e giovanissimi, che hanno la possibilità di imparare o di migliorare questa affascinante disciplina ludica. Come negli anni passati sarà presente anche il Campione Europeo 2015 Roman Korber (da Velden – Austria) e Santiago Fornasir (14 anni), che nel 2014 ha conquistato il titolo di Campione Mondiale di Backgammon a Monte-Carlo nella categoria Junior.

Il titolo regionale viene messo in palio per la sedicesima volta: il Campione del Friuli Venezia Giulia in carica è Boris Martinello di Mestre (Venezia), che ha bissato il successo del 2009. Il vincitore si aggiudicherà una tavola da Backgammon offerta da WBF – Worldwide Backgammon Federation. Negli anni precedenti i vincitori sono stati: 1990 Aldo Poduie - Trieste; 1991 Aldo Poduie - Trieste; (vacatio del titolo per 9 anni) 2000 Giuseppe Baù - Venezia; 2001 Bruno Grizzaffi - Udine; 2002 Michele China - Milano; 2003 Massimo Donadio - Gorizia; 2004 Sergio Cadorini - Udine; 2005 Cesare Nanti - Venezia Mestre; 2006 non disputato; 2007 Massimo Trovò - Venezia Mestre; 2008 non disputato; 2009 Boris Martinello – Venezia Mestre; 2010 Cesare Nanti - Venezia Mestre; 2011 Francesco Zecchini – Gemona (Udine); 2012 Francesco Zecchini – Gemona (Udine); 2013 Boris Martinello – Venezia Mestre; 2014 Christa Groll (Wien – Austria).
Coppe per i primi quattro classificati nel main e nel consolation di ogni torneo; al vincitore del torneo Isola d’Oro anche una WBF Golden Card per l’anno 2015, mentre il nuovo Campione del Friuli Venezia Giulia avrà in premio un’iscrizione gratuita nella categoria Intermediate al prossimo Campionato Italiano di Backgammon in calendario a Seefeld dal 7 all’11 ottobre.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso l'Enoteca da Pino (via Galileo Galilei, 13 - Grado), sede del Circolo Dilettantistico Bridge Grado.
Questa iniziativa rafforza la diffusione del Backgammon nella nostra regione e a questo appuntamento non mancano giocatori stranieri, soprattutto austriaci, provenienti da Vienna e da Velden.
Per informazioni contattare Marco Fornasir:
Tel. 0331 923537
Mob. 337 303804
Fax 0331 920621
Email info@wbf.net
Website: www.wbf.net

Skype: marcofornasir
Facebook: iscriviti al gruppo GRADO – BACKGAMMON ON THE BEACH
 in BREVE:
BACKGAMMON ON THE BEACH
giovedì 20 e venerdì 21 agosto ore 17:00
 – corso gratuito per imparare il Backgammon
sabato 22 agosto ore 15:00 - torneo Isola d'Oro - torneo one point match (best of three) con consolation, finale best of five; consolation OPM, finale best of three
domenica 23 agosto ore 14:00 - Campionato del Friuli Venezia Giulia - torneo principale a 7 punti con finale a 9 punti; torneo consolation automatico progressivo a 5 punti, finale a 7 punti

Promotore e Direttore della manifestazione Marco Fornasir





 GRADO, BACKGAMMON ON THE BEACH,CORSO GRATUITO DI BACKGAMMON,GIARDINO DEL GAZEBO, Grado Impianti Turistici SpA, SPIAGGIA