2013 18 luglio

Velarium GIT Venerdì 19 alle ore 18.00 Libri e Autori Nora Gregor e Anita Kravos con Hans Kitzmueller

Velarium GIT Venerdì 19 alle ore 18.00 Libri e Autori Nora Gregor  e Anita Kravos con Hans Kitzmueller
Nora Gregor e Anita Kravos con Hans Kitzmueller C’è ancora la grande storia d’Europa, la fine dell’impero asburgico e del suo fronte adriatico a Gorizia, la Nizza di Vienna, dietro le vicende dell’attrice Nora Gregor.

Velarium GIT Venerdì 19 alle ore 18.00 Libri e Autori

Nora Gregor  e Anita Kravos

con Hans Kitzmueller


C’è ancora la grande storia d’Europa, la fine dell’impero asburgico e del suo fronte adriatico a Gorizia, la Nizza di Vienna, dietro le vicende dell’attrice Nora Gregor. Diva del cinema con Jean Renoir a Parigi e a Hollywood per la MGM, ancor più prim’attrice nel tempio del teatro viennese. Nata a Gorizia ai primi del ‘900 e morta in Cile mezzo secolo dopo, è stata cancellata dalla memoria italiana e goriziana per mano del  fascismo.


Nel racconto scorrono il crollo dell’Austria-Ungheria, l’annessione al  III Reich, la guerra mondiale.  Con la sua famiglia nel  1915 lascia Gorizia per Graz e poi per Vienna, dove vive la bella società e il successo. Piantata dal primo marito, si mette con il vice cancelliere Starhemberg, sposato a sua volta, dal quale avrà un figlio segreto. Oppositori di Hitler, devono lasciare la patria e rifugiarsi a Parigi e poi in Sudamerica sopravvivendo senza mezzi.


Con una raffinata e ricca biografia – che sarà presentata venerdì 19 alle ore 18 in spiaggia a Grado -la figura di Nora viene riportata ora in primo piano da Hans Kitzmuller, scrittore italiano di ascendenze viennesi, celebre per quel Viaggio alle Incoronate che tanto successo ha meritatamente avuto. E autore di monografie e ricerche sulla cultura tedesca di Gorizia. Professore di lingua e letteratura germanica nelle Università di Venezia e di Udine.

Ne parlerà anche Anita Kravos, partecipe del recente successo del film di Paolo Sorrentino La Grande Bellezza a fianco di Toni Servillo. Come la Gregor, anche quest’attrice, nata a Trieste e cresciuta a Gorizia, laurea in lingue a Venezia e biennio all’Accademia teatrale di Mosca, ha lavorato prima sul palcoscenico e poi per il cinema. La manifestazione Libri e Autori a Grado  che si svolge ogni luglio da 23 anni a questa parte ed è curata da Paolo Scandaletti e Giuliana Variola, è promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Grado; con la collaborazione della GIT, il sostegno dalla Fondazione Antonveneta e dell’Azienda vitivinicola Livio Felluga.

 

Brindisi finale gentilmente offerto

dall'Azienda Agricola

Paolo Caccese

Località Pradis, 6 

info@paolocaccese.it

 

vini :

Malvasia

Friulana

Traminer





Ultime Notizie