2015 19 giugno

Libri e autori a Grado

Libri e autori a Grado
...un mare di libri sulla spiaggia: #25anni

 Libri e Autori a Grado 2015  Venticinquesima  edizione dal 3 al 31 luglio

La venticinquesima  edizione di “Libri e Autori a Grado” si svolgerà dal 3 al 31 luglio con molte novità. Agli incontri sotto la vela della spiaggia principale GIT SpA, si aggiungeranno una serata speciale nella Basilica Patriarcale, tre autori nei giardini della rinnovata Villa Bernt, uno nello spazio “Punta Barbacale” in Pineta e uno in spiaggia dedicato ai bambini per festeggiare i quaranta anni della Pimpa.

Così il programma conferma la nostra rassegna letteraria tra quelle più accreditate e longeve, sempre animata dalle domande puntuali e attente di lettori abituali e competenti.

Si apre dunque venerdì 3 alle ore 18 in spiaggia con il libro “Rose bianche a Fiume” di Stefano Zecchi, edito da Mondadori. Ancora un successo per il professore veneziano con un racconto sull' esodo, tema assai seguito a Grado dove vennero accolti un migliaio di esuli istriani. A seguire in spiaggia ci saranno:

venerdì 10 Candida Morvillo con il libro scritto a due mani assieme a Bruno Vespa “La signora dei segreti” edito da Rizzoli e già in vetta alle classifiche di vendita.

venerdì 17 Monica Maggioni, ottimo direttore di Rai news 24, con “Terrore mediatico” Laterza editore.

Concluderà gli incontri in spiaggia venerdì 24 Gianrico Carofiglio, il più letto autore poliziesco italiano, con” La regola dell’equilibrio “ Einaudi editore, in cui torna l’amato avvocato Guerrieri.

 Nei giovedì avremo:

- giovedì 9 alle 21 in Basilica Patrircale una delle prime firme del Corriere della sera, Massimo Franco che, ospite di mons. Armando Zorzin e intervistato da Paolo Scandaletti, racconterà il suo: “Il Vaticano secondo Francesco” Mondadori editore.

- giovedì 16 in spiaggia festeggeremo con i bambini i 40 anni della Pimpa fumetto creato da Francesco Tullio Altan con  la compagnia di animazione Damatrà

- giovedì 23 nel giardino del gazebo un ricordo speciale dedicato ad Alessandro Felluga, che 25 anni fa ospitò con entusiasmo sotto l’ombrellone del bar dell’Isola d’oro la prima edizione della manifestazione, con un reading dai suoi libri curato da Antonio Boemo ed eseguito da Tullio Svettini

-giovedì  30 nello spazio cultura della Pineta Willy Pasini e i suoi consigli scientifici sulla medicina del benessere, e  un tema molto dibattuto : “Nuove armi per superare l’infertilità” Franco Angeli editore, per la collana di psicosessuologia di cui Pasini è direttore.

-venerdì 31 al golf club di Grado sempre Willy Pasini presenterà il suo libro     “L’arte del Golf. Psicologia del vincitore “ Mondadori editore.

Altri tre incontri aperitivo nel giardini della rinnovata Villa Bernt, storico albergo per i turisti della Mitteleuropa .

martedì 14 sempre alle 18 con Gisela e Franz Hlavac , una coppia di giornalisti austriaci famosi per aver portato in Austria con i loro libri le bellezze del Friuli Venezia Giulia, dove anche hanno scelto di vivere  in un piccolo podere a Varmo;  l’incontro sarà  anche in lingua tedesca, per i numerosi ospiti presenti a Grado.

Mercoledì 22 Giovanni Oliviero Panzetta clinico nefrologo esperto nutrizionista ci insegnerà ” Come arrivare a cent’anni …in buona salute”.

mercoledì 29 Luigi Menazzi Moretti, già proprietario della omonima birra, oggi Heineken, porterà il suo libro “ La birra Moretti dal Friuli al mondo” con un capitolo dedicato al Sans Souci ed agli anni d’oro di Grado

A conclusione dell’incontro in spiaggia c’è sempre la lettura di una poesia di Biagio Marin con Tullio Svettini   di Grado – teatro,  e l'aperitivo - degustazione offerto da una casa vitivinicola regionale. La cantina Livio Felluga è  sponsor fin dall’inizio.

La diffusione dei libri è della Libreria Dante.

La manifestazione, come sempre curata da Paolo Scandaletti e Giuliana Variola, è promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Grado, con l’assessore  alla Cultura Elisa Polo, con  la collaborazione della Grado Impianti Turistici SpA e, Fondazione Antonveneta

 





 libri, 25nni, libri e autori, velarium, GIT SpA, Grado