2015 20 luglio

LIBRI E AUTORI A GRADO venerdì 24 Luglio ore 18.00 Velarium GIT SpA

LIBRI E AUTORI A GRADO venerdì 24 Luglio ore 18.00 Velarium GIT SpA
GIANRICO CAROFIGLIO ed il felice ritorno dell'avvocato Guido Guerrieri

LIBRI E AUTORI A GRADO ESTATE 2015- 25° anno

CAROFIGLIO METTE IN PIAZZA I MALI DELLA GIUSTIZIA 

FELICE  RITORNO DELL’AVVOCATO  GUIDO GUERRIERI

Con una dozzina di romanzi ha venduto quattro milioni di copie, traduzioni in 24 lingue.
Uno scrittore di successo Gianrico Carofiglio, barese, che prima era magistrato, anche senatore del PD.

Ha lasciato il Parlamento nel 2008, non è rientrato in tribunale per dedicarsi alla narrativa. E con l’ultimo libro “La regola dell’equilibrio” pubblicato da Einaudi, ci conduce per mano dentro il meccanismo del giudizio. Soprattutto ci aiuta a comprendere come giudici e avvocati, imputati ed informatori, vivono le istruttorie e le udienze; spesso non  perseguendo la Giustizia, ma inseguendo interessi personali. Il racconto esemplifica il caso del presidente della sezione del riesame, in corsa per la promozione alla guida del Tribunale, che si fa corrompere per 50.000 Euro per una scarcerazione ed accumula una fortuna in una banca svizzera.  Alla scuola forense aveva svolto una relazione aulica che delineava il dover essere della giustizia. Nello studio dell’amico avvocato Guido Guerrini, sulle prime protesta innocenza; scoperto il misfatto ed abbandonato dal difensore, sostiene urlando tutte le sue ragioni per praticare l’ingiustizia corrotta. Un libro scritto tanto bene quanto impietoso nel rappresentare  la mala-giustizia nel nostro Paese.

 Gianrico Carofiglio sarà ospite, venerdì 23 luglio alle  18 nel giardino del gazebo della spiaggia principale, della rassegna “Libri e Autori a Grado estate 2015” giunta alla 25a edizione.

La manifestazione, ideata e curata da Paolo Scandaletti e Giuliana Variola è promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune con il contributo di Grado Impianti Turistici e di Fondazione Antonveneta.  Al termine dell’incontro brindisi per tutti con i vini del Consorzio tutela vini del Collio.