2014 18 luglio

“Conversazioni a Grado” 2014

“Conversazioni a Grado” 2014
secondo incontro programmato per sabato 19 luglio alle ore 18.oo al Velarium Spiaggia GIT Spa ospite: Antonio Franchini.

Il secondo incontro programmato per sabato 19 luglio alle ore 18.oo al Velarium Spiaggia GIT Spa ospite Antonio Franchini.
Franchini uno dei più importanti ed originali scrittori italiani contemporanei. Il premio Editor dell’anno 2014 è stato, appunto, assegnato ad Antonio Franchini con la seguente motivazione:

“Per i successi editoriali ottenuti nel corso degli anni con i suoi libri Mondadori che hanno vinto i maggiori premi letterari italiani, indirizzando con la sua intuizione e competenza i gusti del pubblico, le tendenze del mercato in una storica casa editrice che si confronta con i grandi numeri e le scelte più diverse del lettore”. Antonio Franchini, è uno scrittore italiano che nasce a Napoli nel 1958, conseguita la Laurea in lettere negli anni ’80 si trasferisce da Napoli a Milano dove inizia a lavorare per il Reader’s Digest.  Assunto poi dalla Arnoldo Mondadori Editore, inizialmente chiamato ad affiancare Ferruccio Perazzoli, diventa nel 1991 egli stesso editor della narrativa italiana per la casa editrice milanese. Come scrittore ha pubblicato principalmente per Marsilio. Vincitore del Premio Fiesole narrativa under 40 e del Premio Mondello nel 2003.Antonio Franchini parlerà al pubblico gradese non solo delle questioni che contraddistinguono il suo percorso di scrittore – tra i suoi libri (quasi tutti pubblicati per Marsilio), si ricordano, oltre a L’abusivo, Cronaca della fine e Signora delle lacrime – ma si soffermerà anche ad analizzare l’evoluzione della narrativa italiana contemporanea sino alla sua condizione più attuale, non trascurando il suo rapporto con il mondo dell’editoriaLa rassegna culturale “Conversazioni a Grado” si sviluppa in sette incontri, di cui quello con il giornalista Tommaso Cerno si è già svolto martedì 15, che hanno come ospiti rispettivamente l’ex Ministro di Grazia e Giustizia Claudio Martelli, gli scrittori Mauro Corona, Antonio Scurati e Antonio Franchini, il giornalista Toni Capuozzo, e, infine, lo studioso Giuseppe O. Longo. L’autore sarà intervistato da Andrea Soardo mentre il coordinamento del dibattito è affidato all’avvocato Marino De Grassi.





 conversazioni, spiaggia, Git, Grado, SpA, isola, vacanze, google plus,


Ultime Notizie